Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Sviluppo Sostenibile, Cooperazione e Gestione dei Conflitti

Tirocini

 

INFORMAZIONI GENERALI 

Il tirocinio curriculare SECI ha un peso di 6 CFU (equivalenti a 150 ore) e si svolge all’interno del percorso formativo. Il tirocinio non è obbligatorio. È possibile sostituire il tirocinio con un laboratorio o un esame, indicandolo al momento della presentazione del piano di studi. Lo studente che vuole effettuare un tirocinio (dopo averlo inserito nel proprio piano di studio) deve tenere conto delle informazioni indicate nella presente procedura.
Per quanto non specificato direttamente dalla presente procedura si faccia riferimento alle procedure tirocini di Ateneo e della Scuola di Economia e Management

Per quanto non specificato direttamente dalla presente procedura si faccia riferimento alle procedure tirocini di Ateneo e della Scuola di Economia e Management

DURATA DEL TIROCINIO:

Il minimo di ore di tirocinio da 6 CFU è 150. Compatibilmente al progetto formativo e in accordo con l’ente/azienda/organizzazione ospitante, l* student* può svolgere un numero superiore di ore di tirocinio.
Per i tirocini che superano 240 ore, il tutor universitario (su richiesta dello studente) assegnerà un punteggio di “buon tirocinio” da 1 a 3, che sarà valutato dal Comitato per la Didattica e considerato punteggio aggiuntivo al voto finale di laurea

 

 

Referenti tirocini

Per informazioni generali e per la firma come tutor universitario (Studenti con iniziale cognome A-L): Giovanni Scotto (giovanni.scotto.deluca@unifi.it) tel. 055 275 9479

Per informazioni generali e per la firma come tutor universitario (Studenti con iniziale cognome M-Z): Gianluca Stefani (gianluca.stefani@unifi.it ) tel. 055/2759587

Per informazioni riguardanti il riconoscimento ex post di attività svolta a valere per il tirocinio: Leonardo Borsacchi (leonardo.borsacchi@unifi.it) tel. 0574 602563 

 

********************************************************************

IMPORTANTE: Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro

 

Prima di iniziare la procedura per l’attivazione di un tirocinio/attività formativa interna in presenza o eventuale attività da riconoscere ex post, l* student* deve seguire il corso "Formazione Generale sulla Sicurezza sul Lavoro - 2024" e sostenere il relativo test.
Il corso è erogato in modalità E-learning ed è accessibile al seguente link: https://formstudelearning.unifi.it/
Una volta seguito il corso l* student* dovrà prenotarsi (almeno 24 ore dopo la conclusione del modulo) per sostenere il test: https://spp.unifi.it/sicurezza/sessioni-test-sicurezza-fg.
L'attestazione del corso potrà essere richiesta, dopo una settimana dallo svolgimento del test, inviando una email a tirocini@economia.unifi.it

*************************************************************** 

PROCEDURA STEP BY STEP:

  1. individuare l’azienda/ente/organizzazione dove svolgere la sua attività di tirocinio:
    1. LISTA DI ATENEO
    2.  LISTA AGGIUNTIVA
    3. Autonomamente: se l* student* ha un contatto in essere con un’azienda/ente/organizzazione disposta ad ospitare tirocinanti deve verificare se questa è convenzionata con l’Ateneo.
      1. Se l’azienda/ente/organizzazione è già convenzionata con l'Ateneo, l* student* può contattarla direttamente per concordare l’attività di tirocinio.
        b) Se l’azienda/ente/organizzazione non risulta convenzionata con l'Ateneo, questa deve chiedere di essere convenzionata, su sollecito dell* student* interessat*. L’azienda deve seguire una procedura telematica accedendo A QUESTO LINK  ATTENZIONE: l'iter può richiedere diverse settimane.
  2. Abilitazione del tirocinio (dopo aver fatto tutte le procedure al punto 1): 
    1. Comunicare via email all'Ufficio Stage e Tirocini con: matricola e nome dell'azienda/ente/organizzazione come compare nel database UNIFI. L* student* riceverà una e-mail in risposta che indica che il suo tirocinio è abilitato.
    2. Accedere ai servizi on line dedicati agli studenti QUI e compilare il PROGETTO FORMATIVO DI TIROCINIO.
    3. Chiedere la validazione del tirocinio all'Ufficio Stage e Tirocini della Scuola
    4. Stampare il progetto di formazione e reperire le firme di:
      a. responsabile dell’azienda,
      b. tutor aziendale,
      c. tutor universitario Giovanni Scotto (giovanni.scotto@unifi.it) o Gianluca Stefani (gianluca.stefani@unifi.it) o in alternativa un altro docente strutturato del corso di laurea, esperto delle tematiche del tirocinio stesso.
    5. Inviare per email (almeno una settimana prima dell’inizio del tirocinio) una copia del progetto all’Ufficio Stage e Tirocini della Scuola di Economia e Management.
  3. CONCLUSIONE DEL TIROCINIO: compilare on line (http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp) il questionario finale, l’azienda sempre on line (http://sol.unifi.it/stage/firm_jsp/login.jsp ) deve compilare il questionario finale e la relazione finale. Il tutor universitario compilerà il proprio questionario. Inviare per email all’Ufficio Stage e Tirocini della Scuola di Economia e Management i fogli delle presenze e l'allegato C (vedi file procedura completo) completi di firme.

*********************************************************

Per info su: tirocini all'estero; riconoscimenti ex-post; attività formative interne si rimanda alla PROCEDURA DETTAGLIATA (Par 6, 7, 8, 9)

 

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 16-Mag-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Economia e Management Home Page

Inizio pagina