la 64esima edizione del Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario – si terrà a Firenze dal 4 al 12 novembre 2023.
Il Festival ha il piacere di invitare i docenti e gli studenti universitari a partecipare alle proiezioni in sala, le masterclass, i workshop e le altre attività di questa edizione; una presenza molto preziosa che valorizziamo proponendo una formula vantaggiosa.
Registrandosi sul nostro sito ufficiale, gli studenti possono compilare la richiesta sulla pagina Accrediti del nostro sito (https://www.
Il programma di questa speciale edizione del Festival è particolarmente ricco e ed articolato, in particolare si segnalano:
- Concorso Internazionale: 18 cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, tutti inediti in Italia;
- Concorso Italiano: competizione dedicata al meglio della produzione italiana del 2023;
- Doc Highlights: selezione di film fuori concorso su personaggi e temi di grande rilevanza;
- 2 FOCUS: incentrati sul lavoro di maestri del cinema contemporaneo: Pedro Costa vincitore del Pardo d’Oro a Locarno nel 2019 con “Vitalina Varela”, Tatiana Huezo premiata all’ultimo Festival di Berlino con il premio per il Miglior documentario per El eco (2023).
- Let the Music Play: sezione dedicata ai documentari musicali;
- Habitat: focus speciale su tematiche legate all’ambiente e all'ecosistema;
- Diamonds are Forever: I Sing the Body Electric: sezione che presenta un percorso cinematografico nell’universo documentario al femminile curato;
- Doc at Work - Future Campus: spazio dedicato ai migliori film realizzati dai nuovi talenti del cinema documentario provenienti da prestigiose scuole internazionali;
- Popoli for Kids & Teens: un programma speciale dedicato ai più giovani, alle famiglie e alle scuole con film scelti per loro e tanti laboratori, in collaborazione con partner locali e internazionali;
- Masterclass, talk, eventi industry, momenti di incontro e di networking;
- Importanti ospiti a sorpresa e molto altro…